Komen Italia


"Questo innovativo progetto editoriale, che regala al lettore una inusuale chiave di lettura dell’universo femminile, ha tra i suoi tanti pregi anche quello di aver voluto riservare attenzione al mondo della solidarietà e del volontariato… “in rosa”.

 

Ogni copia del libro infatti offre un contributo alla Susan G. Komen Italia, una Associazione non profit che da 12 anni in Italia si occupa di uno dei problemi più critici nella tutela della salute delle donne: la lotta ai tumori del seno.

 

 

Nei 365 giorni dell’anno, più di 1.300.000 donne nel mondo sviluppano questa malattia, con una incidenza in continuo aumento. Solo in Italia, per il 2012, sono previsti oltre 40.000 nuovi casi con una diagnosi ogni 15 minuti. Grazie ai tanti progressi della ricerca scientifica, oggi siamo in grado di garantire a molte pazienti che si ammalano di tumore del seno percorsi di cura efficaci e poco invasivi e probabilità di guarigione piuttosto elevate. Tuttavia, poiché non sempre è possibile intervenire positivamente, dobbiamo ancora registrare ogni anno nel mondo più di 500.000 vite perse a causa di questa malattia.

 

C’é quindi ancora molto lavoro da fare per contrastare la diffusione e la mortalità del tumore del seno ed é questo l’impegno che porta avanti quotidianamente la Susan G. Komen Italia con i suoi programmi di promozione della prevenzione secondaria, educazione permanente e sostegno alla ricerca ed alle donne che si confrontano con la malattia. Un impegno espresso con concretezza, come dimostrano ad esempio le 770 sessioni gratuite di formazione continua per operatori sanitari svolte in oltre dieci anni in 88 città dell’Italia centro-meridionale o i 154 premi di studio annuali o pluriennali fino ad ora assegnati a giovani studiosi per sviluppare progetti di ricerca o perfezionamento clinico presso centri di eccellenza in Italia ed all’estero.
Un impegno che, come questo libro, ha cercato strade nuove introducendo, ad esempio, la Race for the Cure®, una corsa di solidarietà di cinque chilometri con le donne operate di tumore del seno che la Komen Italia organizza ogni anno a Roma, Bari, Bologna e Napoli, con oltre 80.000 partecipanti.

 

Un impegno a favore delle donne che può svilupparsi al meglio solo con l’aiuto di tanti. E per questo che, come presidente della Associazione, voglio esprimere un ringraziamento sincero agli amici dell’Associazione 365D per la sensibilità che hanno voluto manifestare scegliendo di dare sostegno a questa importante causa sociale.

 

Sono certo che grazie a questa nuova sinergia ed alla forza positiva delle tante donne che hanno scelto di raccontare un frammento della propria vita in questo libro, nasceranno nuove opportunità per incrementare la lotta ai tumori del seno e contribuire a rendere questa malattia sempre più curabile."

 

testo di Riccardo Masetti

 

Prof. Riccardo Masetti
Presidente della Susan G. Komen Italia
Direttore del Centro Interdipartimentale di Senologia
Policlinico A. Gemelli – Università Cattolica – Roma